Villa Cabella & San Giorgio
Villa Cabella San Giorgio
Villa Cabella

Si trova immediatamente a nord dell'attuale chiesa parrocchiale, ed è costituita da un complesso sei-settecentesco a due piani, con una pianta ad L.

Appartenuta ai conti Annoni, nel 1751 risultava abitata dal Conte Annone Don Francesco q.m. Pietro, l'allora capofamiglia del ceppo centrale della vasta e ramificata famiglia Annoni. Successivamente passò ai marchesi Dellora ed infine, verso la fine dell'Ottocento, alla famiglia Cabella.
Come già accennato, presenta una tipologia abbastanza diffusa in ambito brianzolo; massiccio blocco lineare a due piani con una scarsissima presenza di elementi decorativi di facciata e con una modesta accentuazione visiva dell'asse di simmetria trasversale (ottenuta con il solo innesto di un balcone in posizione mediana sopra la porta che immette al giardino).
Il giardino, di forma regolare, è retrostante la villa e presenta un vialetto prospettico centrale; è inoltre delimitato e protetto da un alto muro di cinta di fattura arcaica costituito da ciottoli tondi.

San Giorgio

L'edificazione della prima antica chiesa di San Giorgio viene attribuita intorno al XII sec., periodo di diffusione del culto e devozione al Santo da parte dei Benedettini, i quali usufruivano dell'edificio religioso probabilmente come piccolo Oratorio.

Questo sorgeva sulla suggestiva collinetta, da cui si domina il paese ed il panorama, circondata da fertili campi;ale era infatti il costume monacale dell'epoca, insediarsi in una località invitante al raccoglimento ed alla preghiera e nello stesso tempo poter alternare la vita contemplativa col lavoro dei campi.

La parte più antica di questo originale complesso è il campanile che si erge nella parte sinistra in adiacenza all'abside.

Ha la base costruita in pietra molera, mentre nella parte superiore, suddivisa in riquadri coronati da architetti pensili, si aprono piccole monofore e strette feritorie: caratteri che ne evidenziano la sua origine risalente tra la fine del XI sec. e gli inizi del XII sec.

ORARIO DI APERTURA

1° Domenica del mese, da Maggio a Novembre
ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

PER INFORMAZIONI:
tel. 0341 260759 o 0341 577388
(chiamare durante l'orario dei pasti).

 

Richiesta Informazioni
Via Ponte, 15 - 23841 - Annone di Brianza (LC) - Italia
+39 338.1817770
info@armoniedellago.it